Travel Planner

Metodo Con-Tatto online

o

 

Il metodo Con-tatto è rivolto anche a persone senza sintomi cronici che vogliono imparare a strutturare una routine salutare quotidiana. Se, invece, soffri di dolore cronico da tanto tempo, allora questo fa proprio al caso tuo!

Perchè abbiamo dolore? E’ perchè spesso un dolore si protrae nel tempo diventando cronico?

Il dolore è un’esperienza dipendente dall’individualità della persona: quello che percepisco io può essere più o meno intenso di quello che percepisce un’altro individuo. Questo è determinato dalla presenza di diversi fattori (come lo stile di vita o il fatto di non aver mai praticato un’attività sportiva) che influenzano la percezione e la permanenza del dolore.

C’è un comune denominatore quando parliamo di dolore cronico: l’infiammazione incontrollata che il corpo non è più in grado di contenere. Non ci accorgiamo subito degli effetti che questa ha sul nostro corpo, ma dobbiamo pensare che è come una goccia che ogni giorno modifica la pietra sulla quale cade. Dalla scienza viene definita: infiammazione cronica silente di basso grado. Alla base di questo meccanismo vi è uno stress cronico che è andato a disregolare la secrezione neuro-ormonale con ripercussioni sul corpo fisico e sul corpo psico-emotivo.

Lo stress e l’infiammazione di per sè non sono eventi malevoli, anzi, ci aiutano nel momento acuto a far fronte a un evento potenzialmente dannoso e mortale. Allora qual è il problema? La permanenza di questo stato alterato per un tempo prolungato nel nostro sistema corpo. Lo stress cronico attiva una serie di meccanismi che portano a un continuo rilascio di sostanze pro-infiammatorie che per emepio distruggono i tessuti, rendendoli più rigidi e tesi. Un cambiamento nell’architettura del nostro corpo influenza la fisiologia di quel tessuto o organo colpito rendendolo meno efficente e predisposto a sviluppare patologie. Questo è il concetto alla base della medicina moderna psico-neuro-immuno-endocrina, la quale interpreta un sintomo come la manifestazione dello squilibrio di tutti questi sistemi.

Con il metodo Con-Tatto ti aiuto a lavorare su tutto questo. E’ un percorso che facciamo insieme, dove passo passo TI INSEGNO COME STRUTTURARE UNA ROUTINE SALUTARE PER RIPORTARE IL TUO CORPO IN UNO STATO DI BENESSERE E ABBASSARE I LIVELLI INFIAMMATORI IN RELAZIONE ALLA TUA  CICLICITA’ FEMMINILE.

Il tocco come via di guarigione

Con le nostre mani abbiamo la possibilità di imparare a sentirci, sentire realmente come stiamo e cosa ci vuole dire, a volte urlare, il corpo. Ecco perchè trasmetto la pratica di autotrattamento. L’autotrattamento è una modalità che ci riporta al respiro e alla presenza, ed è anche la porta di accesso al piacere. Ci permette di sentire di quale tipo di tocco abbiamo bisogno e in quale zona e ci insegna a darci il nutrimento necessario, comprendendo quali sono le tensioni presenti, riducendo la frammentazione interna e riportando il corpo ad uno stato di armonia ed unità. Durante l’autotrattamento il tipo di tocco dipende da ciò che la struttura comunica e attraverso l’ascolto dei tessuti si può comprendere quale tipo di approccio è meglio in quel momento. A volte è necessario un tocco più deciso ”impositivo” e meccanico, altre volte è richiesto un tocco dolce, delicato e sottile, altre volte ancora il lavoro richiesto dal sistema è nel campo energetico, allora il tocco è più aereo.

Come si svolge il percorso?

Un percorso individuale della durata di 6 mesi in cui sarai seguita con degli incontri 1:1 e anche al di fuori della sessione. I primi due mesi ci incontriamo una volta ogni due settimane: potrai mettere subito in pratica quello che costruiamo durante l’incontro e integrarlo nella tua quotidianità. Poi ci incontreremo per quattro volte nei quattro mesi successivi per integrare tutto ciò che hai appreso nel percorso.

Più spazio darai alla cura di te stessa e più diventerà un’azione spontanea per il benessere che sperimenterai: le pratiche diventeranno dei rituali sacri, momenti di cura che ti doni con amore. Ben presto diventerà una cosa di cui non puoi più fare a meno!

Che cosa apprenderai:

L’obiettivo del percorso insieme è di renderti autonoma nella gestione della tua salute e del tuo benessere. Alla fine del percorso ecco cosa avrai imparato:

🌿ad alimentarti in modo ciclico seguendo la tua stagionalità mestruale interna e quella esterna della Terra

🌿a organizzare un ritmo sonno-veglia in relazione alla tua salute femminile e al tuo ritmo circadiano

🌿delle pratiche quotidiane per sostenere la funzionalità del sistema nervoso automono, tra cui l’utilizzo dell’acqua e le tecniche di respirazione

🌿ad autotrattare il diaframma e il bacino e la zona genitale per via interna ed esterna

🌿ad avere una routine di movimento ciclica e personalizzata per la mattina e per la sera 

🌿 a prenderti cura del benessere corporeo e della tua ciclo mestruale con i rituali di cura con le erbe 

 

Consulenza individuale Metodo Con-Tatto online

🌿 Contributo per il singolo incontro: 80 euro

🌿 Contributo per l’intero percorso di sei mesi: 640 euro

🌿 Durata di una sessione: tra 60 e 90 minuti

HAI UN DOLORE O UNA PATOLOGIA CRONICA? CONTATTAMI!

Per prenotare la tua consulenza contattami via telefono, mail o Whatsapp, in modo da fissare giorno e orario.
Potrai farmi anche eventuali domande che dovessero esserti rimaste:

Telefono

Email

Whatsapp

Vuoi scoprire i percorsi settimanali e mensili?